mercoledì 28 aprile 2010

Tortino salato patate e taleggio

Questo è in assoluto il mio tortino preferito. Mi sono specializzata nel tempo raggiungendo quasi la perfezione tra cottura e ingredienti...
Ingredienti:

2 rotoli di pasta sfoglia (io ho usato quella già pronta della buitoni ma se la fate in casa considerate 2 cerchi di 26 cm più o meno)
4 patate lesse
una fetta di taleggio spessa 2 dita

Preparazione:
Far lessare le patate e dopo averle fatte raffreddare, pelatele e tagliatele a fette non troppo sottili. Preriscaldare il forno a 200°. Mettere in uno stampo di alluminio un rotolo di pasta sfoglia e dopo averlo bucherellato, metterlo in forno per 5/7 minuti, giusto il tempo di farlo dorare.
Toglietelo dal forno e riempitelo con uno strato di patate e uno strato di taleggio. Ricoprite con il secondo rotolo di pasta sfoglia (sempre bucherellato) "rimboccando" le estremità sotto al rotolo già riempito in modo che in fase di cottura si uniscano per bene.
Infornate per una 20ina di minuti.


martedì 27 aprile 2010

Wurstel in gabbia

Questi deliziosi stuzzichini sono andati letteralmente a ruba!

Ingredienti:

4 grossi wurstel
1 rotolo di pasta sfoglia

Preparazione:

tagliare la pasta sfoglia a strisce. Tagliare i wurstel in rondelle sottili. Avvolgere ogni rondella di wurstel nella pasta sfoglia quel tanto che serve a ricoprirla interamente e chiudere come fossero tortellini.
infornare per una decina di minuti a 180°.

Buon Appetito...

lunedì 26 aprile 2010

Rotolo freddo salmone, rucola e philadelphia

Ieri ho festeggiato il mio 30° compleanno e ho fatto una super festa con tutti i miei amici...risultato? ho cucinato come una pazza per 2 giorni interi. Nei prossimi giorni vi posterò le ricette che ho usato per sfamare tutta la truppa, tra dolce e salato.
Ingredienti:
4 fette di pane per tramezzini
4 grosse fette di salmone (affumicato o no, a seconda dei gusti)
rucola
philadelphia (potete anche usarlo aromatizzato)

Preparazione:

Stendete con il mattarello ogni fetta di pane da tramezzino.
Spalmate il philadelphia, spargete la rucola e mettete una fetta di salmone sopra ogni fetta di pane.
Arrotolate il tutto, avvolgetelo nella pellicola e lasciate in frigorifero per 1 ora (io l'ho lasciato un giorno intero).
Tagliate a rondelle e servite.
Un consiglio, comprate del pane da tramezzini di qualità e usatelo a temperatura ambiente altrimenti si romperà tutto (come il mio...sigh)



Buon Appetito...

venerdì 23 aprile 2010

Ciambella al profumo di cioccolato

Venerdi scorso ho preparato una cenetta per il mio fidanzato e siccome la sera prima è stato preso in giro (da me) per come ha pronunciato la parola "ciambella" in gelateria, ho pensato di preparare proprio la ciambella come dolce finale....giusto per continuare a prenderlo in giro ancora un po'...

Ingredienti:
330 gr di farina 00
175 gr di zucchero
3 dl di latte
60 gr di cioccolato fondente
160 gr di burro
3 uova intere
1 albume
scorza di limone
1 bustina di lievito per dolci
20 gr di granella di zucchero
sale

Preparazione:
Sbattete in una terrina i 3 tuorli con lo zucchero fino a renderli spumosi. Mescolatevi 160 gr di burro fuso e, a poco a poco, la farina setacciata alternandola al latte.
Unite un pizzico di sale e la scorza di limone e continuate a sbattere. Amalgamatevi il lievito e 3 albumi montati a neve. Versate l'impasto in uno stampo (imburrato e infarinato oppure semplicemente foderato di carta forno), spalmatelo con l'albume rimasto e spargete la granella.
Mettete lo stampo nel forno già caldo e cuocete a 180° per 45 minuti (io ho usato il ventilato e ho cotto per 40 minuti). Sfornate la ciambella e grattuggiare sopra il cioccolato fondente. Servite.



Buon Appetito....

giovedì 22 aprile 2010

Cupcakes e Frosting ricotta e cioccolato

Io adoro letteralmente i cupcakes. Vorrei farli tutti i giorni in mille modi diversi. Essendo purtroppo allergica alla frutta ricado sempre sul classico cioccolato, che comunque non delude mai! Ieri sera dovevo finire la ricotta che avevo in frigo e provare i nuovi pirottini dell'ikea in vista del mio compleanno di domenica, una sorta di prova generale insomma e quindi ho mixato un po' di ricette e ne è uscito questo....

Ingredienti (per 8 cupcakes di medie dimensioni):

125 gr di farina 00
60 gr di zucchero
50 gr di burro
50 gr di cioccolato fondente tritato (o gocce di cioccolato)
125 gr di ricotta
1/4 di bicchiere di latte
1 uovo intero

Per il frosting:

125 gr di ricotta
150 gr di cioccolato fondente
2 cucchiai di panna montata
zucchero q.b.

Preparazione:

Preriscaldare il forno a 180° (ventilato).
Sciogliere il burro e unirlo allo zucchero. Aggiungere poi l'uovo e la ricotta, mescolare. Aggiungere farine e lievito setacciati, il latte e la cioccolata tritata. Mescolare tutto.
Riempire i pirottini e infornare per 20 minuti. Far raffreddare.
Per il frostin, mescolare semplicemente la ricotta, il cioccolato fondente fuso e la panna montata.
Aspettare che il cupcake sia completamente raffreddato (molto importante altrimenti il frosting si ammoscia) e decorare a piacimento.


Buon Appetito.....

lunedì 19 aprile 2010

Risotto al Barolo

Ho provato per la prima volta questa ricetta per San Valentino, è venuta veramente buona e gustosa e quindi ve la propongo...
Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di riso
vino barolo
mezza cipolla
80 gr di burro
mezzo litro di brodo vegetale
sale

Preparazione:
Fate appassire mezza cipolla con 50 gr. di burro, quando sarà morbida aggiungete il riso e fate tostare per 2 minuti.
Versate mezza bottiglia di Barolo non troppo invecchiato e iniziare la cottura a fuoco medio, mescolando ogni tanto il riso. Continuate la cottura, aggiungendo via via il brodo salato fino a quando il vino sarà assorbito. Il tempo complessivo di cottura è più o meno 20 minuti.
Amalgamate infine con 30 gr. di burro a fiocchetti, 1 mnciata di prezzemolo tritate (io non l'ho messo perchè odio il prezzemolo) e un po' di sale.
Pronto per servire.



Buon Appetito...

venerdì 16 aprile 2010

Briochine salate

Un sabato mattina guardando la televisione sono capitata su "Cotto e Mangiato". L'antipasto che hanno preparato erano queste briochine calde che solo a vederle mi sembravano una delizia. Siccome la ricetta era molto semplice e veloce ho deciso di provarla.
Ingredienti (per 8 brioche):

pasta sfoglia (io l'ho presa già bella e pronta della buitoni basta che sia rotonda)
prosciutto cotto
sottilette
fette di tacchino (affumicato o no a seconda dei gusti)
philadelphia
paprika
semi di sesamo

Preparazione:
Preriscaldare il forno a 200°.
Tagliare il cerchio di pasta sfoglia in 8 tranci. Riempire 4 tranci con prosciutto cotto e sottiletta nella parte più larga (non troppa roba altrimenti non si chiude e fuoriesce tutto!) e arrotolare.
Spargere con semi di sesamo.
Fare la stessa operazione con il tacchino e il philadelphia precedentemente mischiato alla paprika.
Mettere in forno per 10/15 minuti (io ho usato il ventilato e l'ho tenuto 15 minuti)
Servire tiepide.

martedì 13 aprile 2010

Riso alla Cantonese

Una sera ho avuto l'idea di preparare una bella cenetta cinese fai da te (quindi molto più salutare). Ovviamente ho provato il classicissimo Riso alla Cantonese.

Ingredienti (per 2 persone):

180 gr di riso
100 gr di piselli surgelati
2 uova
2 fette spesse di prosciutto cotto
2 cucchiai di salsa di soia
olio e sale qb


Preparazione:

Versare i piselli in una casseruola piena d'acqua salata bollente, cuocere per circa 5 minuti, scolare e passare sotto acqua fredda. Sbattere le uova con un pizzico di sale e cuocerle come un'omelette che sarà poi tagliata in strisce sottili. Tagliare le fette di prosciutto a quadratini.
Lessare il riso in abbondante acqua, scolarlo e farlo rosolare due minuti in padella in cui si è fatto precedentemente scaldare un cucchiaio di olio. Aggiungere i piselli, l'omelette tagliata a strisce, condire con salsa di soia, aggiustare di sale e pepe, mescolare e servire.



Buon appetito....