martedì 11 maggio 2010

Bavarese al cioccolato e vaniglia

Sabato sera io e Andrea ci siamo preparati una cenetta semplice e veloce perchè non avevamo voglia di uscire a cena. L'unico problema è che mancava il dolce...detto fatto...ho spulciato nel blog di Imma e ho trovato questa ricetta facile e veloce, perfetta per l'occasione.

Ingredienti (a me sono venuti 6 scatolini):
l'estratto di una bacca di vaniglia
8 gr di colla di pesce
3 tuorli d'uovo
100 gr di zucchero
300 ml di latte
250 gr di panna da montare
30 gr di cioccolato fondente
biscotti secchi tipo oro saiwa

Preparazione:
Mettere il latte e l'essenza di vaniglia in un pentolino e portarlo ad ebollizione. Mettere la colla di pesce in acqua fredda per 10 minuti per farla ammollare.
Sbattere i tuorli con lo zucchero finchè risulterà un composto chiaro e cremoso, quindi aggiungere il latte. Rimettere il composto ottenuto sul fuoco e mescolare per 6/7 minuti (a fuoco non troppo alto). Aggiungere la colla di pesce strizzata, mescolare e dividere il composto in 2 ciotole. In una aggiungere il cioccolato fondente precedentemente tritato e mescolare fino a scioglimento.
Montare la panna e dividerla nelle due ciotole.
Versate nei bicchierini la crema al cioccolato e lasciare in freezer per 15 minuti. Nel frattempo preparare un caffè e immergere i biscotti secchi mantenendoli interi.
Tirare fuori i bicchierini, posare un biscotto in ogni bicchierino e aggiungere la crema di vaniglia.
Rimettere in frigo per altri 15 minuti.
Decorare con codette o scaglie di cioccolata.
Conservare in frigorifero fino al momento di mangiarveli!

Buon Appetito...

domenica 9 maggio 2010

Cheesecake alle Fragole

In questi week end ho un sacco di pranzi/cene/compleanni...e se da una parte la mia dieta ne duole dall'altra posso sbizzarrirmi con torte e dolcetti vari...
L'ultima genialata che mi è venuta in mente è fare dolci con le fragole siccome io sono allergica e non li posso mangiare....ho la soddisfazione di fare torte senza il patema d'ingrassare...ihihih
Ma veniamo alla torta:

Ingredienti:
150 gr di biscotti secchi (io ho usato i grancereali..scelta non azzeccatissima, i digestive sono sicuramente meglio)
100 gr di burro
250 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
150 gr di zucchero
2 uova
vanillina
500 gr di fragole
succo di mezzo limone

Preparazione:
Preparare prima la base schiacciando con il batticarne i bisocotti messi in un sacchetto e metterli in una ciotola. Aggiungere il burro fuso e mettere il composto in una teglia a cerniera imburrata (o con carta forno) pressandolo in modo da renderlo uniforme. Mettere lo stampo in frigo per 30/40 minuti.
Mescolare con la frusta il formaggio e la ricotta fino a renderli lisci, aggiungere lo zucchero, mescolare ancora, aggiungere le uova con la vanillina e la purea di 150 gr di fragole precedentemente mixate. Mescolare il tutto.
Iniziare a preparare la salsa di fragole per la copertura. Mixare i 300 gr di fragole con il succo di mezzo limone e 2 cucchiai di aucchero. Porre la purea in frigo.
Versare il composto di formaggio nella teglia sopra la base di biscotti, livellare bene e mettere in forno a 180° per 1 ora.
Tirare fuori la cheesecake quando si sarà ben gonfiata e anche i bordi avranno preso colore. Farla raffreddare benissimo e poi spalmare la salsa di fragole. Riporre in frigo per 3 orette.

NB: io ho messo la salsa di fragole dopo che la torta era già stata in frigo 3 orette.
Per dare la stessa colorazione rosa acceso al composto di formaggio io ho aggiunto un po di colorante liquido alimentare rosso.

Buon Appetito....

lunedì 3 maggio 2010

Erbazzone

Altra prelibatezza preparata per il mio compleanno...
Ingredienti:

1 kg di biete
100 gr di lardo tritato
100 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
2 spicchi d'aglio e prezzemolo tritati
2 rotoli di pasta brisé

Preparazione:

Pulire e lavare bene le biete e lessarle. Scolarle, strizzarle e infine tritarle.
In un tegame sciogliere il lardo, unire il prezzemolo e l'aglio; infine aggiungere le biete per farle insaporire. Una volta tolte dal fuoco, togliere l'aglio e unire il parmigiano el 'uovo sbattuto. Aggiungere sale qb.
Prendere una sfoglia di pasta brisé e foderare una teglia unta di burro (o con carta forno). Riempire con il composto e coprire con l'altra sfoglia di pasta unendo con la forchetta i lembi per saldarli.
Mettere la teglia in forno a 200° per 45 minuti circa

Buon Appetito...