mercoledì 15 settembre 2010

Quel che fu il Gateau di patate

Ormai ho battezzato il lunedi la "serata di cucina" per eccellenza...
Aspettando le mie amiche per la serata gossip del lunedi mi delizio in nuovi (e non) esperimenti culinari...lunedi scorso è stato il momento di provare il suo gateau di patate...
bè....che delizia!!! Fortunatamente avevo fatto la teglia grande ed essendo io da sola sono ancora qui che me lo mangio...e ne mangerei sempre di piu!!!!

Ingredienti:
750 gr di patate di media grandezza
1 mozzarella
caciocavallo
pan grattato
olio d'oliva
100 gr. di prosciutto cotto (o mortadella o salame)
2 uova
una manciata di parmigiano
20 gr di burro
125 ml di latte

Preparazione:

Cuocere le patate con la buccia in acqua bollente, far raffreddare e pelarle.
Renderle una purea con il passapatate (io ho fatto con una forchetta) e unire le uova, il parmigiano, il burro, il latte e il prosciutto tagliato grossolanamente.
Ungere d'olio una pirolfila e spargere il pan grattato. Versare all'interno della pirofila metà del composto e stendervi sopra il caciocavallo e la mozzarella a fette. Ricoprire con l'altra metà del composto e spargere sopra altro pan grattato. Annaffiare il tutto con un po' d'olio.
Infornare in forno gia caldo (io ho usato la funzione ventilato con grill superiore) a 200° per una 20ina di minuti...


Nessun commento:

Posta un commento