lunedì 13 settembre 2010

Cheesecake cioccolato e ricotta

Non so quanti mesi sono che non posto nemmeno una ricetta ma sono successe talmente tante cose che non saprei neanche da dove partire...io e Andrea ci siamo lasciati definitivamente...io sono andata a vivere da sola in una casetta con giardino che mi piace da pazzi..sono diventata grande insomma e sto imparando a prendermi le mie responsabilità...nonchè a farmi da mangiare anche se la voglia di cucinare solo per me non è che sia mai tanta...
In ogni caso...sabato sera ho avuto l'inaugurazione della casa insieme ai miei amici e ho pensato di proporre loro questa cheesecake un po' modificata..


Ingredienti:

200 gr di biscotti Digestive
80 gr di burro
130 gr di cioccolato fondente 200 gr di philadelphia
250 gr di ricotta
3 uova
200 ml di panna fresca per dolci
100 gr di zucchero
50 gr di farina
cioccolato bianco in scaglie

Preparazione:
Tritare i biscotti e 30 gr di cioccolato fondente e amalgamarli al burro precedentemente sciolto. Mescolare e mettere sul fondo di uno stampo a cerniera (il mio è di 20 cm ma va bene anche di 22/24) ricoperto di carta da forno pressando per bene. Mettere in frigo.
Preparare il composto mescolando insieme ricotta, philadelphia, zucchero, uova (una alla volta), farina, 100 ml di panna e farina. Mescolare fino a quando il composto risulterà bello liscio.
Mettere il composto sulla base di biscotti e cuocere in forno già caldo a 180° per 35/40 minuti (il mio forno è ventilato).
Preparate la copertura sciogliendo 100 gr di cioccolato fondente e unendo la panna rimasta.
Ricoprire la torta e gratugiare il cioccolato bianco sopra la copertura.
Tenere in frigo per 4/5 ore (io l'ho fatta un giorno prima di servirla ed è meglio così...).
Con questo composto ho fatto una torta di diametro 20 cm + una mini torta messa in uno stampo di alluminio di quelli piccoli rettangolari...



Nessun commento:

Posta un commento