mercoledì 26 gennaio 2011

Cupcake al Cioccolato con Frosting di Philadelphia e Crema di Pistacchio

Stasera la mia amica Ethel verrà a cena da me e così ho colto l' occasione al balzo per provare una nuova ricetta di cupcake che ho poi modificato un po'. La fonte originale è lei... Questi sono i cupcake più morbidi e soffici che io abbia mai mangiato in vita mia e...credetemi...ne ho mangiati tanti!!!

Cupcake al Cioccolato con Frosting di Philadelphia e Crema di Pistacchio

Ingredienti (a me sono venuti una 20ina di cupcake)

150 gr di farina 00
170 gr di zucchero
40 gr di cacao amaro
1 cucchiaino di bicarbonato
10 gr di lievito
1 pizzico di sale
100ml di buttermilk (io ho fatto riposare per 10 minuti 100ml di latte con un cucchiaino di succo di limone)
2 cucchiai di olio di semi
1 uovo
100 ml di acqua calda

Per il frosting

metà scatola di philadelphia
2 cucchiai colmi di crema spalmabile al pistacchio
2 cucchiai di panna montata


Preparazione

Preriscaldate il forno a 180° (io lo scaldo in ventilato per farlo arrivare prima a temperatura ma poi metto versione statica).
Mettete tutti gli ingredienti secchi in una ciotola, mescolate e poi aggiungete gli ingredienti liquidi.
Mescolate fino a quando l'impasto sarà liscio senza grumi e riempite i pirottini da mettere nel forno per 3/4.
Mettete in forno per 20 minuti e controllate la cottura con lo stuzzicadenti. Fate raffreddare pienamente il cupcake prima di procedere con la copertura.
Per il frosting mescolate mezza scatola di philadelphia (o un qualsiasi formaggio cremoso) con 2 cucchiai colmi di crema spalmabile al pistacchio (potete anche metterne uno in più..io sono andata un po a sentimento) e 2 cucchiai di panna montata. Quando il cupcake sarà perfettamente freddo procedete con la copertura a mano o con il sac a poche.

Nessun commento:

Posta un commento