giovedì 27 gennaio 2011

Riso+Farro+Orzo con Zafferano, Piselli e Patate

Ero molto indecisa sul primo piatto da fare per la cena di ieri sera. Ero sicura sull'uso dello zafferano, dei piselli e delle patate ma non sapevo cosa usare come....sostanza! Riso? Cous Cous? Pasta?
Poi mumble mumble, pensando pensando, forse una combinazione di Riso, Farro e Orzo poteva essere l'ideale...e in effetti così è stato!!! Quel che era un esperimento si è dimostrato un ottimo e gustoso primo piatto!

Riso+Farro+Orzo con Zafferano, Piselli e Patate

Ingredienti (per 2/3 persone)

1 bicchiere di Riso+Farro+Orzo (io ho usato il precotto della Gallo)
1 bustina di zafferano
1 patata
piselli (io sono andata a occhio a dir la verità)
olio
1 lt di brodo
sale
cipolla tritata

Preparazione

Mettere in una pentola un cucchiaio d'olio con la cipolla tritata. Far imbiondire un po e poi aggiungere un mestolo di brodo.
Aggiungere i piselli e la patata tagliata a pezzettini piccoli. Aggiungere 2 mestoli di brodo e far cuocere coperto per 10 minuti non lasciando asciugare troppo, quindi eventualmente aggiungere del brodo.
Dopodichè potete aggiungere il tris di riso, orzo e farro cuocendo a mo' di risotto,bagnando man mano con il brodo.
A metà cottura aggiungere lo zafferano nel brodo.
Finire la cottura indicata sulla confezione (la mia indicava 12 minuti ma io ho cotto per 20) e servire ancora caldo!


Nessun commento:

Posta un commento