mercoledì 7 marzo 2012

Il sedere cresce e l'estate si avvicina? Facciamo di necessità virtù!

Ormai è risaputo il colpo di fulmine che ho aavuto con i broccoli da qualche tempo a questa parte.
Essendo un' emiliana DOC ho pensato di unire il mio piatto della domenica preferito (le lasagne) al mia verdura preferita del momento (il broccolo) al fatto che l'estate si avvicina e quindi è meglio iniziare a ridurre un po' le calorie.
Amando così tanto la tipica lasagna bolognese ero un po' scettica sulla versione light ma devo dire che queste lasagne sono divine. Ne mangerei una teglia da sola in una sera. Provate!

Lasagne piccanti con i broccoli                          (For English version scroll down)

Ingredienti:
pasta per lasagne verdi buitoni
500 gr di broccoli
500 ml di besciamella vegetale
1 mozzarella
aglio
peperoncino
parmigiano reggiano

Preparazione:
Far lessare i broccoli in acqua bollente e poi passarli in padella con olio evo, 2 spicchi d'aglio e peperoncino (a piacere di ognuno, io non amo il troppo piccante ma qui sono riuscita ad avere un punta di piccante perfetta per dare un po' di brio al piatto). Unire la besciamella ai broccoli ed iniziare a stendere le lasagne.
Imburrare una teglia e iniziare con uno strato di pasta, uno strato di broccoli e besciamella, aggiungere un po' di mozzarella e formaggio e ripetere i passaggi fino a quando gli ingredienti saranno terminati. Coprire l'ultimo strato con la pasta e un po' di parmigiano che in forno si gratinerà e diventerà croccante.
Infornare a 180° per 20 minuti.





It is now known I fell in love with broccoli for some time now.

Being a 'Emilian DOC I decided to combine my favorite Sunday dish (lasagna) with my favorite vegetable for now (broccoli) and  the fact that summer is approaching and so it is best to start out from a little' calories.
Loving so much the typical lasagna bolognese, the light version made me a little bit weird but I must say that these are excellent. I could eat a dish in a single evening. Try!


Spicy Lasagna with broccoli 
ingredients:Buitoni green pasta for lasagna
500 grams of broccoli
500 ml vegetable cream
1 mozzarella
garlic
chilli
parmesan


preparation:
Let boil the broccoli in boiling water and then pass them in a pan with olive oil, 2 cloves of garlic and pepper (to taste each one, I do not like too spicy but here I managed to have a bit of spice to give a perfect little 'spirit of the dish). Combine the cream with broccoli and begin to lay the lasagna.
Butter a baking dish and start with a layer of pasta, a layer of broccoli and bechamel sauce, add parmesan and a little bit of mozzarella cheese and repeat the steps until the ingredients are finished. Cover with a layer of pasta and a bit 'of parmesan (in the oven become crispy)
Bake at 180 degrees for 20 minutes.




Nessun commento:

Posta un commento