sabato 8 ottobre 2011

E se ti scade lo Yogurt?!

...niente paura, si può sempre rimediare! Un'infornata di cupcake e via!
L'altra sera cercando qualcosa di commestibile nel mio mini frigorifero ho scoperto con somma tristezza (!) che i miei 2 vasetti di yogurt alla banana erano scaduti il giorno prima. Facendo 2 conti e arrivando alla conclusione che non avevo assolutamente voglia di farmi fuori 2 vasetti di yogurt per cena...che fare...mumble mumble...cupcake?
Bè si sa ai cupcake non si dice mai di no!
sapete che l'altro giorno vi parlavo di ricetta perfetta per i cupcake? Ok non so se questa arriva alla perfezione ma so che non riesco a smettere di mangiare questi deliziosi cosini.....

Cupcakes alla Banana con Frosting al Cioccolato

Ingredienti per i cupcakes (20 circa):
75 gr burro
230 gr zucchero
1 uovo
1 bustina vanillina
150 gr farina
1 1/2 cucchiaino lievito
2 vasetti di yogurt alla banana
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
Per la copertura:
125 ml di acqua
30 gr zucchero
175 gr burro
300 gr cioccolato fondente

Preparazione:
Riscaldare il forno a 180°.
in una ciotola mescolare la farina, il lievito e il sale. In un'altra ciotola sbattere lo zucchero con il burro per 3/4 minuti. Poi aggiungere l'uovo sbattuto con la vanillina. Aggiungere in 3 tempi il composto di farina alternandolo con lo yogurt e il latte, iniziando e finendo con la farina.
Riempire i pirottini e infornare per 25 minuti. Far raffreddare.
Preparare il frostin mettendo in un pentolino l'acqua con lo zucchero e il burro. Quando sarà tutto sciolto e inizierà a sfrigolare togliere dal fuoco e aggiungere il cioccolato. Mescolare fino a quando il cioccolato sarà sciolto e poi di tanto in tanto. Far riposare un po' in frigo per avere più consistenza (la mia era liquida, impossibile da usare con il sac a poche!).
Decorare il cupcake e mangiarvelo!!



Nessun commento:

Posta un commento