mercoledì 10 marzo 2010

Torta Cioccolato e pere

Stamattina ho approfittato del fatto che causa neve siamo stati a casa dall'ufficio.
Che fare? Una torta, ovviamente...
Da quando io e Andrea ci siamo lasciati sabato scorso mi sono data completamente ai dolci.
Sarà che mi manca così tanto che cerco di compensare la mancanza con i dolci o meglio, la preparazione dei dolci anche perche io essendo a dieta poi non li mangio!
Comunque, dedico a tutte le depresse per amore come me questa ricetta:


Torta Pere e Cioccolato


Ingredienti:

175 gr di farina 00
3 pere medie
100 gr di cioccolato fondente
50 gr di cacao amaro
200 gr di burro
175 gr di zucchero di canna
1 bustina di lievito
2 cucchiai di latte
3 uova


In una terrina capiente sbattete 180 gr di burro e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso, unitevi il cioccolato sciolto a bagnomaria (o nel microonde) e le uova leggermente sbattute.
Setacciate la farina, il lievito e il cacao e incorporateli delicatamente al composto insieme al latte.
Tagliate a pezzettini le pere dopo averle sbucciate e private del torsolo e unitele al composto.
Trasferite il composto in uno stampo precedentemente imburrato (o con carta da forno per la versione light eheheh) e livellatene la superficie con il dorso del cucchiaio.
Fate cuocere la torta nel forno già caldo a 180° per circa 1 oretta, lasciatela poi intiepidire nello stampo. Trasferitela su una gratella e fatela raffreddare prima di servire.



Buon Appetito....

Nessun commento:

Posta un commento