lunedì 28 marzo 2011

Miss Charlotte Chocolat

Per il compleanno di mio fratello (23 giovani begli anni) ho voluto provare qualcosa di nuovo, una torta che non avevo mai fatto ma che m'ispirava parecchio con tutti quei Savoiardi intorno....eh si parlo proprio della Charlotte, più precisamente della Charlotte al Cioccolato....La ricetta è stata presa dall'Enciclopedia della Cucina Italiana di Mondadori.

Ingredienti:
200 gr di savoiardi
200 gr di cioccolato fondente
50 gr di cioccolato al latte
150 gr di burro
4 uova
20 gr di zucchero
(eventualmente panna montata per la decorazione...io l'ho messa dopo aver fatto la foto..)

Preparazione:
Tritate tutto il cioccolato. Aggiungete lo zucchero e fate fondere a bagnomaria. Amalgamate il burro un po' ammorbidito. togliete dal fuoco e aggiungete i tuorli e fate raffreddare. Intanto montate a neve i bianchi e uniteli successivamente al composto freddo.
Foderate il fondo e le pareti della teglia con i savoiardi (la ricetta non lo dice ma secondo prima bisognerebbe bagnare un po i savoiardi con del latte/caffè vedete voi..) e versare al suo interno il composto.
Lasciare in frigorifero per 3 ore.
Sformate la Charlotte ed eventualmente decorate con la panna montata e qualche scaglia di cioccolato (che non ci stanno mai male eh....)


Buon Appetito...

1 commento:

  1. Ho visto questa charlotte meravigliosa su Flickr *_*
    Complimenti è un piacere per gli occhi (e immagino anche per il palato)

    RispondiElimina